Villa Cufra
COMUNITA' ALLOGGIO
La Comunità Alloggio “Villa Cufra” è una struttura residenziale per anziani che accoglie persone autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve alla ricerca di un contesto famigliare nel quale vivere serenamente la propria quotidianità.
Seppur pensata per la lunga degenza, la struttura, offre la possibilità di soggiorni di sollievo o di ricoveri temporanei e flessibili.
La struttura si trova vicino all’ospedale di Parma in una zona verde e tranquilla ma ben servita dai mezzi pubblici, dispone sia di camere doppie che di camere singole, un ampio soggiorno da cui si accede direttamente al giardino e offre ai propri ospiti un ambiente adeguato e strumenti idonei al vivere quotidiano: il nostro impegno è volto a far sì che le persone residenti possano sentirsi a casa propria.
attraverso la presenza del nostro Medico di struttura 2 volte alla settimana. La presenza di un Medico di struttura in sinergia con il personale infermieristico garantisce un elevato standard assistenziale, partendo con la presa in carico all’ingresso di un nuovo ospite dove studia la sua storia clinica, valuta la terapia in corso, programma l’esecuzione di eventuali altri esami strumentali e visite specialistiche ritenuti opportuni. I famigliari possono essere sempre aggiornati sulle condizioni cliniche del proprio caro e richiedere incontri per aggiornamenti vari. Nell’eventualità che un ospite voglia tenere il proprio medico di famiglia si assicura la massima collaborazione.
garantita tutti i giorni della settimana tramite infermieri specializzati iscritti all’albo e organizzata giornalmente secondo i piani di assistenza individuale. E’ la nostra figura di riferimento, si occupa delle procedure diagnostico-terapeutiche, che include: la somministrazione della terapia, le medicazioni, la gestione dell’emergenza e dei problemi clinici degli ospiti. In stretta collaborazione con il Medico guida gli operatori al fine di identificare i bisogni assistenziali..
che viene garantita in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, seguendo i piani assistenziali individuali, da operatori qualificati socio sanitari; tale figura assistenziale è di primaria importanza, per questo si è orientati a garantire, dove è possibile, la continuità del supporto e la formazione permanente. I nostri operatori sono da noi scelti con cura e formati adeguatamente.
organizzato sulla base dei gusti, delle abitudini di vita e le esigenze delle persone coinvolte dal nostro animatore che opera all’interno della residenza unitamente ai Volontari e alle altre figure professionali presenti.
Sempre lasciando libertà di scelta all’Ospite l’obbiettivo di tale attività è di gestire il tempo libero promuovendo attività orientate all’animazione e socializzazione al fine di prevenire il decadimento psicofisico e incentivare le capacità residue nel rispetto e nella dignità della persona.
all’interno della struttura dove viene eseguita una ginnastica di gruppo, ma non una normale ginnastica, bensì esercizi mirati da effettuarsi nell’arco dell’anno così da garantire un miglioramento dell’equilibrio, della stabilità, della camminata e dei movimenti in generale. Effettuiamo anche programmi personalizzati di fisioterapia individuale (non compresi nella retta) dove c’è la necessità di un percorso terapeutico e riabilitativo indispensabile per una guarigione veloce e corretta soprattutto in caso di interventi ortopedici, infortuni che possono limitare il movimento e/o la mobilità.
in base agli impegni dei famigliari: la nostra filosofia è che, al di fuori degli orari delicati (alzata/rimessa a letto, pasti, riposi ecc.), non esistono orari di visita ma che un famigliare può venire a trovare il proprio caro quando vuole senza limiti di orario e di tempo.
Per garantire una maggior sicurezza dei nostri ospiti, viene effettuata regolarmente, con apparecchiature professionali e certificate la disinfezione degli ambienti comuni e delle camere attraverso il sistema della sanificazione mediante ozonizzazione, metodo di pulizia sicura ed ecologica per la sterilizzazione degli ambienti. Questo procedimento permette di eliminare più del 99% dei batteri presenti sulle superfici e nell’aria senza rilasciare alcun tipo di residuo chimico o tossico.
*impossibilità nel periodo COVID